OLEARIE
Il borgo di Seggiano, il cui comune si estende tra il Monte Amiata da una parte e la Val d'Orcia dall'altra, è ogni anno teatro di una manifestazione dedicata alla promozione del territorio e dei suoi prodotti tipici.
Al centro dell'attenzione è ovviamente l'Olio Extravergine di Olivastra Seggianeseche si vanta della denominazione di origine protetta. L'Olio di Seggiano DOP è prodotto nel versante grossetano del Monte Amiata, fino a 600m. e per questo ha un aroma e un gusto particolari, tipici dell'olivo di montagna.
Inoccasione della manifestazione "Olearie" il centro del paese si popola di stand gastronomici, mercatini e percorsi di degustazione dei prodotti tipici locali e dell'olio in particolare. Per tutto il periodo della festa, ristoranti-cantine restano aperti e propongono un menù particolare a base di prodotti tipici.
Tra gli altri eventi vanno segnalati convegni sul linguaggio delle piante (con particolare riferimento all'olivo intelligente impiantato su una piazzetta, le cui radici sono sospese su un profondo cisternone con acqua) visite guidate al Museo dell'Olio Itinerante e il torneo di Dama Figurata fra le contrade del paese.