GIM-18843 CASTIGLIONE D'ORCIA | amiata-in-vetrina
top of page

 

Il paese di Castiglione d'Orcia si erge al centro della Val d'Orcia, a poca distanza dalla statale Cassia, arroccato su una collina. Una diramazione della pendice settentrionale del monte Amiata, a lato della valle, che comprende le frazioni di Rocca d'Orcia, Campiglia d'Orcia, Vivo d'orcia, Ripa d'Orcia (dove spicca l'omonimo castello), ed il polo termale di Bagni San Filippo.

Rocca d'Orcia è un borgo medievale situato su un colle roccioso impervio su cui svetta la Rocca di Tentennano (o Tintinnano).

 

 

Le prime notizie su Castiglione d'Orcia risalgono al 714 con il nome di Petra. ed appare certo che fosse un possedimento degli Aldobrandeschi. Divenne Libero Comune nel 1252 ma la sua indipendenza durò al massimo un secolo. Nel 1274, con la spartizione dei possedimenti della famiglia Aldobrandeschi, venne incluso nella Contea di Santa Fiora.

Si sa con certezza che nel Trecento  era già possedimento di Siena, che successivamente la concesse a famiglie potenti in cambio di favori di natura finanziara; dapprima i Piccolomini ed in seguito i Salimbeni, che usarono Castiglione d'Orcia come una delle basi per la loro rivolta contro i senesi.Successivamente il"feudo"passòin mano ai fiorentini, che nel 1605 lo affidarono ai nobili bolognesi della famiglia Riario.

 

Monumenti e luoghi di interesse

 

 

Il monumento più conosciuto all'interno del territorio comunale di Castiglione d'Orcia è senz'altro la torre della Rocca di Tentennano. Questo imponente cassero è posto sulla cima di un colle calcareo che svetta sulla val d'Orcia e sovrasta il piccolo borgo medievale di Rocca d'Orcia. La rocca fu da sempre un insediamento strategico per le sentinelle che sorvegliavano la Val d'Orcia tra il IX e il XIV secolo. Fu teatro di un duro scontro fra la famiglia dei Salimbeni e la Repubblica di Siena, la quale riuscì a riottenerla nel 1408. Dopo altri due secoli di utilizzo come punto di vedetta, la rocca fu di nuovo teatro dell'ultimo scontro che la vide protagonista, nel XVI secolo fra senesi e fiorentini. Da notare che in entrambe le battaglie la Rocca fu conquistata solo grazie a tradimenti delle forze che la presidiavano. Sebbene molte persone ritengano la Rocca di Tentennano parte integrante del paese di Castiglione d'Orcia, è giusto sottolineare che storicamente i due borghi, per quanto vicini, hanno sempre seguito vicende storiche ben distinte, almeno fino al 1777, anno in cui il Comune della Rocca è stato fuso con quello di Castiglione.

 

Lo stemma di Castiglione d'Orcia.

(notizie tratte da Wikipedia)

 

 

ALCUNE IMMAGINI DEL PAESE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

bottom of page